Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Oggetto e definizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato per via telematica sul sito shop http://ww.spazioartigiano.it appartenente alla ditta Spazio Artigiano di Cristina Pavelescu con sede in Via Nomentana 175, Roma 00161, iscritta presso la Camera di Commercio Roma al nr. 1542232 del Registro delle imprese di Roma, partita IVA, 14683941000 indirizzo di posta certificata spazioartigiano@pec.it, in seguito chiamato “Fornitore”

L’accesso e l’uso di questo sito web e l’acquisto dei prodotti presenti su di esso implicano l’accettazione delle presenti CGV.

Il consumatore finale, chiamato “Acquirente”, accetta di agire unicamente per proprio conto e per scopi estranei ad ogni attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

Modalità d’acquisto

Per l’acquisto dei prodotti l’Acquirente deve registrarsi indicando un indirizzo email valido.

L’Acquirente sarà l’unico responsabile per la comunicazione di dati non coretti.

Non è permesso a persone minorenni di effettuare acquisti di beni sul sito di Spazio Artigiano.

Il contratto di compravendita si può considerare vincolante dal momento in cui il Fornitore invia la conferma dell’ordine richiesto precedentemente dall’ Acquirente.

Prezzo e costi di spedizione

Il prezzo applicato è quello indicato sul sito alla data dell’ordine. Il prezzo è espresso in euro, comprensivo di IVA qualora i prodotti siano spediti all’ interno dell’Unione Europea.

Nel caso in cui la spedizione avviene fuori dall’Unione Europea il prezzo si intende senza IVA.

Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. I costi di spedizione potranno  variare a seconda della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.
Il costo di spedizione sarà indicato, separatamente rispetto al Prezzo, nella lettera di conferma dell’ordine e sarà pagato dall’ Acquirente unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo del prodotti.
Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dell’Acquirente e da questo pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.

 Modalità di invio degli Ordini

Al fine di procedere all’invio degli Ordini, gli Acquirenti sono tenuti a registrarsi nel Negozio On Line inserendo tutti i dati “obbligatori” e scegliendo una password per inviare gli Ordini e per accedere, anche in un momento successivo, al proprio Profilo.
Gli Acquirenti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione del Negozio On Line dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che gli Acquirenti intendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti”. Completata la scelta dei Prodotti, gli Acquirenti devono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, procedere alla registrazione di cui al punto precedente o, se già registrati, devono autenticarsi inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi spazi e cliccare su “vai alla cassa”. Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, gli Acquirenti devono scegliere la modalità di pagamento. Scelta la modalità di pagamento, gli Acquirenti possono procedere all’invio degli Ordini cliccando su “invia”.

 
Modalità di pagamento

Gli Acquirenti possono effettuare il pagamento del Prezzo mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario o altri mezzi di pagamento che potranno essere indicati nel Negozio On Line. Spazio Artigiano si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dagli Acquirenti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nel negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte degli Acquirenti.
In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito agli Acquirenti del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione avviene, verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dagli Acquirenti, contestualmente all’invio da parte di Spazio Artigiano della Conferma d’Ordine. I dati delle carte di credito inviati durante l’effettuazione degli Ordini sono protetti e sono inviati direttamente verso la società bancaria che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo tale da garantire l’assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di Spazio Artigiano o comunque di terzi, ne’ al momento dell’invio degli Ordini ne’ successivamente..

In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, gli Acquirenti devono effettuare il bonifico ai dati bancari indicati nel Negozio On Line, indicando nella causale il numero d’ordine (comprensivo delle lettere iniziali) comunicato da Spazio Artigiano al momento dell’invio dell’Ordine da parte degli Acquirenti e nella Conferma d’Ordine.
In caso di pagamento tramite PayPal, al momento dell’invio degli Ordini da parte degli Acquirenti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di PayPal. Su tale sito Web, gli Acquirenti possono completare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione utilizzando il proprio conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dagli Acquirenti in quel momento o precedentemente. L’addebito del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione sul conto PayPal degli Acquirenti avviene successivamente all’invio da parte di Spazio Artigiano della Conferma d’Ordine.  Qualora sia richiesto dagli Acquirenti contestualmente all’invio degli Ordini, Spazio Artigiano invierà agli Acquirenti regolare fattura, tramite e-mail o posta. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dagli Acquirenti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di SPAZIO ARTIGIANO.

Spedizione e consegna dei Prodotti

Premesso che per “spedizione” dei Prodotti da parte di SPAZIO ARTIGIANO si intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati, SPAZIO ARTIGIANO non è tenuta alla spedizione dei Prodotti fino a quando non ha ricevuto il pagamento del Prezzo; una volta ricevuto il pagamento del Prezzo, SPAZIO ARTIGIANO. si impegna a spedire i Prodotti entro 4 giorni dal ricevimento di avvenuto pagamento, a condizione che il prodotto sia materialmente disponibile nel magazzino.

SPAZIO ARTIGIANO. garantisce la spedizione dei Prodotti, tramite corrieri espressi di volta in volta selezionati a seconda del Prodotto oggetto dell’Ordine e del luogo di destinazione. I Prodotti sono spediti da SPAZIO ARTIGIANO, e consegnati dal corriere selezionato da SPAZIO ARTIGIANO, all’indirizzo indicato dagli Acquirenti al momento dell’invio dell’ordine.
SPAZIO ARTIGIANO si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità affinché i Prodotti spediti siano consegnati dai corrieri selezionati:
– in Italia entro 72 ore dalla data di spedizione;
– fuori dall’Italia entro 14 giorni dalla data di spedizione.
I Termini di consegna sopra indicati, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e SPAZIO ARTIGIANO, non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il mancato rispetto dei termini indicati.
L’Acquirente può verificare lo stato degli Ordini grazie alla nr di tracciatura comunicato da SPAZIO ARTIGIANO a mezzo email, una volta eseguita la spedizione.
Gli Acquirenti, o altri soggetti incaricati dagli Acquirenti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:
– i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia;
– l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.
Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dagli Acquirenti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, gli Acquirenti non possono più sollevare alcuna contestazione a SPAZIO ARTIGIANO con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo agli Acquirenti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna.

 
Diritto di recesso

L’Acquirente ha diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dall’ Acquirente inviando a SPAZIO ARTIGIANO una comunicazione scritta, a mezzo e-mail all’indirizzo sopra menzionato, contenente:
– la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
– l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

In caso di esercizio da parte degli Acquirenti del diritto di recesso :
– gli Acquirenti si impegnano a restituire i Prodotti entro 10 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso;
– tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico degli Acquirenti;
– SPAZIO ARTIGIANO si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso a condizione che:
– i Prodotti siano stati restituiti e siano integri;
– sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro
– i Prodotti non siano stati utilizzati;
SPAZIO ARTIGIANO comunicherà agli Acquirenti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere agli Acquirenti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).

Qualora gli Acquirenti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini sopra descritti, gli Acquirenti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.

In alternativa all’esercizio del diritto di recesso, gli Acquirenti “consumatori” possono optare per un “cambio prodotto” secondo le modalità e i termini precisati nel negozio On Line.


Vizi / difformità dei Prodotti

I prodotti venduti sul sito di SPAZIO ARTIGIANO sono prodotti realizzati a mano, dunque l’imperfezione nella struttura dell’oggetto non può essere considerato difetto, cosi come il colore, che può variare secondo il display di ogni computer, nonostante la fotografia sia stata realizzata da fotografi professionisti.

In questo caso L’ACQUIRENTE può utilizzare il diritto di recesso.

Limitazione di responsabilità

SPAZIO ARTIGIANO non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

SPAZIO ARTIGIANO non può essere ritenuto responsabile verso l’ACQUIRENTE per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet.


Responsabilità da Prodotto

Il produttore dei Prodotti è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi.

Obblighi dell’Acquirente

L’ACQUIRENTE si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.


Privacy

SPAZIO ARTIGIANO dichiara e garantisce che i dati personali degli Acquirenti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03, e successive modifiche. I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati sono comunicati agli Acquirenti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o 6.2.


Errori e/o inesattezze nel Negozio On Line

Ci siamo impegnati di presentare nel modo più dettagliato ed affidabile le informazioni necessarie alla conoscenza del nostro sito.
Tuttavia se a volte queste informazioni risultano incomplete, ci scusiamo e ovviamente siamo pronti a correggere ed a completare.

 

Proprietà Intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Negozio On Line (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di SPAZIO ARTIGIANO; Il Negozio On Line e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di SPAZIO ARTIGIANO.

Legge applicabile

Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – che agli artt. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Roma.